Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

La Dirigente ha designato la Società PCZeta come Responsabile dei dati personali (RPD) per l’Istituto Comprensivo di Fidenza.

Il nominativo e i dati di contatto del RPD (recapito postale, telefono, email) sono i seguenti:

E saranno comunicati al Garante per la protezione dei dati personali. I dati di contatto saranno, altresì, pubblicati sul sito internet istituzionale.

  

La presente politica di tutela della privacy dimostra la cura e l'attenzione con cui la scuola tratta i dati personali di tutti i soggetti Interessati. L’Istituto si s'impegna a rispettare la privacy degli utenti e riconosce la necessità di tutelare e gestire in modo adeguato tutte le informazioni di identificazione personale trattate. Per dati personali s'intendono tutte quelle informazioni che possono essere utilizzate per identificare un individuo, compresi, nome, cognome, indirizzo di domicilio, indirizzo e-mail o altri recapiti relativi all'abitazione o all'ufficio. Dovunque siano conservati i dati personali dell'utente, all'interno dell’Istituto o presso chi agisce per suo conto, l’Istituto adotterà le misure necessarie al fine di impedire accessi non autorizzati o qualsiasi altra forma di divulgazione delle informazioni condivise al fine di garantire la massima sicurezza.

   

Trattamento dei dati e finalità

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito webacquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, il numero e l’orario degli accessi ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’Utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

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Servizi di terzi

Alcuni dei servizi disponibili sul sito web potrebbero essere forniti da terzi per conto dell’Istituto stesso. L’Istituto s'impegna a garantire che tali soggetti siano obbligati a tutelare i dati personali degli utenti per suo conto e non trasmetterà dati personali senza il consenso degli Interessati a terzi che non siano vincolati ad agire per suo conto, a meno che tale trasferimento non sia richiesto a norma di legge.

I dati degli utenti sono curati da personale incaricato direttamente dall’Istituto o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione e comunque in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza; i dati non verranno in alcun modo diffusi o comunicati a soggetti esterni, fatti salvi gli obblighi in tal senso previsti per legge.

I dati personali, raccolti presso l’Interessato, verranno trattati con e senza l’ausilio di strumenti elettronici, per il corretto svolgimento delle attività dell’Istituto in relazione agli obblighi di natura amministrativi, contabili e fiscali previsti dalla legge o dai contratti stipulati dall’Istituto con i propri fornitori. I dati personali saranno inoltre custoditi e protetti da perdita, distruzione o da accessi non autorizzati.

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D.lgs. n. 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento

Informazioni

Per richiedere informazioni potete scrivere al Titolare del trattamento (nella persona del Dirigente Scolastico) o al Responsabile del trattamento (nella persona del D.S.G.A.).

      

     

Di seguito il link per la consultazione della nuova guida "La scuola a prova di privacy" predisposta dal Garante per la protezione dei dati personali per aiutare studenti, famiglie e professori:  www.garanteprivacy.it/scuola