Orientamento
L’orientamento è un processo evolutivo continuo e graduale grazie al quale l’individuo conosce sé stesso e il mondo che lo circonda. Il nostro istituto crede che la didattica orientativa sia lo strumento più idoneo per sviluppare e affinare le abilità necessarie per comprendere la complessità del reale e rendere l’alunno consapevole della propria identità e specificità: quanto più acquisirà consapevolezza di sé, tanto più diventerà attivo, capace di compiere scelte e di delineare, in collaborazione con l’adulto, un progetto personale.
Le attività realizzate fino ad ora nei diversi ordini di scuola hanno cercato di consolidare e potenziare le competenze cognitive, metacognitive, emozionali, personali e sociali
relative all’orientamento attraverso interventi didattici specifici: gli studenti hanno compiuto
esperienze di apprendimento significativo, sono stati guidati nella risoluzione di situazioni-problema, aiutati a comprendere il ruolo delle discipline di studio, perché è utile studiarle e hanno scoperto il piacere derivante dal loro apprendimento.
Tale processo di maturazione si realizza attraverso il lavoro scolastico di tutti gli ordini di scuola del primo ciclo e costituisce il filo conduttore sia in senso verticale (come sviluppo di capacità individuali dall’Infanzia alla Secondaria di I° grado) sia in senso orizzontale (come legame di obiettivi comuni tra i diversi percorsi disciplinari al cui raggiungimento concorrono tutte le discipline con le proprie proposte di metodo e di contenuto). In particolare, per favorire un rapporto di continuità metodologico-didattica, la nostra scuola accompagna il bambino nel passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria e nel passaggio dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di primo grado, attraverso percorsi di accoglienza e momenti di progettazione condivisa tra i diversi ordini di scuola. Inoltre nel nostro istituto sono previste giornate di Open Day nelle quali i genitori degli alunni delle classi in entrata
incontrano la Dirigente e il team docente della scuola infanzia, della primaria e della secondaria per la presentazione del piano formativo dell’Istituto.
Nel corso del triennio della scuola secondaria il processo di orientamento è teso ad indirizzare l’alunno sulla conoscenza di sé (Orientamento formativo) e del mondo circostante (Orientamento informativo). Per le classi terze vengono organizzati incontri informativi con docenti/alunni delle scuole secondarie di II grado e centri di formazione professionale.
https://www.orientamente.info/it-IT/home-orientamente.aspx
http://www.poloagroindustriale.edu.it/orientamento/itis-g-galilei
https://liceoattiliobertolucci.edu.it/perche-scegliere-il-liceo-bertolucci