Trinity

CERTIFICAZIONE TRINITY

 

L’Istituto Comprensivo di Fidenza offre agli alunni e alle alunne delle classi V della scuola primaria e a tutte/i le alunne e gli alunni e delle classi della scuola secondaria di primo grado la possibilità di sostenere gli esami per la certificazione delle competenze in lingua inglese, in collaborazione con l’Ente “Trinity College” di Londra. 

Il Trinity College London è una Charity Educativa ed un Ente Certificatore Internazionale che eroga esami di Lingua Inglese, Musica e Arti Performative. È attivo dal 1877, presente in oltre 60 paesi nel mondo ed è accreditato dal MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito).

La nostra scuola è da diversi anni un centro esaminatore Trinity, il n. 6782, e rilascia la certificazione delle competenze in lingua inglese con esami in sede. I corsi preparatori (GESE Grade 1-4) e gli esami Trinity nella nostra scuola sono gestiti annualmente dal dipartimento di lingua inglese della scuola sec. di I grado.

Le certificazioni Trinity per la lingua inglese:

  • sono disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età, interni ed esterni;

  • sono utilizzabili in ambito professionale e accademico;

  • sono riconosciute a livello internazionale;

  • non hanno una scadenza formale.

L’esame Trinity è un esame altamente motivante ed è finalizzato a misurare l’acquisizione della competenza nella produzione e comprensione della lingua orale. In sede d’esame, il/la candidato/a deve dimostrare di saper utilizzare le funzioni comunicative ed il lessico specifico, previsti dal syllabus, in una conversazione reale con l’esaminatore madrelingua inglese.

 

Tutti gli esami Trinity di lingua inglese sono allineati al Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue (CEFR): https://www.trinitycollege.it/inglese/livelli-inglese/


Tutte le altre informazioni sono presenti sul sito www.trinitycollege.it

Il nostro Istituto è Sede d'Esame Trinity per la Cultural Experience

Trinity College London ha assegnato alla nostra scuola il Trinity Cultural Experience Badge per l'anno accademico 2023-2024, riconoscendo l’approccio in presenza alle Certificazioni come un'esperienza significativa.

Sostenere gli esami di Trinity in presenza permette di consolidare la preparazione e di sviluppare le competenze sempre più necessarie per il successo scolastico e per crescere come cittadini del domani: la fiducia in se stessi, la gestione delle emozioni, la consapevolezza del processo di apprendimento e dei propri punti di forza.

Una vera e propria prova che rende gli studenti più pronti per affrontare gli esami dei diversi cicli di istruzione, per affacciarsi ai percorsi futuri, scolastici e professionali.