La storia e la scuola

L'esperienza degli alunni della Zani a Monte Sole si conferma, come ogni anno, preziosa e arricchente.
Il giorno 24 maggio 2024 due pullman, messi a disposizione dalla delegazione ANPI, hanno accompagnato gli alunni delle classi terze a Monte Sole, per visitare l'area protetta dell'eccidio del 1944, quando la violenza nazifascista portò in queste terre la morte per centinaia di civili.
Un percorso guidato da due ricercatrici storiche del Centro Studi Movimenti di Parma, che hanno preparato i ragazzi in aula nell'ambito del progetto "La storia a Scuola", ha condotto gli studenti nei luoghi cruciali della strage. Riflessioni e letture di testimonianze coeve, nonché l'osservazione diretta di quei luoghi di morte, oggi resi sacri da una natura quasi incontaminata, hanno offerto loro l'opportunità di comprendere la portata degli eventi che, in pochi giorni, annientarono un'intera comunità che oggi, più che mai, chiede alle nuove generazioni di tener viva la memoria e di diffondere la cultura della pace.
Il viaggio si è concluso con la visita al Sacrario di Marzabotto, ove i nomi dei caduti sono incisi su pietra a perenne ricordo.

Prof. Marco Maini