Progetto PNRR #STEMGLISHNESS

Progetto PNRR #STEMGLISHNESS. Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. n. 65/2023)

“Certificazione Linguistica Trinity”

Il 5 e 6 giugno 2024, 111 alunni dell’IC di Fidenza (96 della scuola Zani e 15 della scuola Collodi) hanno sostenuto e superato brillantemente l’esame di lingua inglese Trinity. L’adesione al progetto è stata come sempre molto sentita e partecipata. Le ragazze e i ragazzi hanno frequentato, tra aprile e maggio, sette corsi pomeridiani che hanno permesso loro di potenziare le competenze linguistico-comunicative e di affrontare con determinazione e padronanza il colloquio orale con l’esaminatrice Margaret Devane.

Le professoresse di lingua inglese Baravella Elena, Croce Ludovica, Domina Pinuccia, Giovino Maria Carmela, Leone Rosanna, Santangelo Marica e Setti Alessandra li hanno seguiti sia in veste di docenti esperte sia di docenti tutor e hanno trasmesso loro l’entusiasmo e la passione per una lingua il cui studio li accompagnerà durante la loro formazione e sarà di grande aiuto in campo lavorativo.

“Io e Google Workspace for Education”

Nei mesi di aprile e maggio le docenti esperte e tutor Domina Pinuccia, Falbo Elena e Zighetti Camilla hanno tenuto tre corsi di informatica sulla piattaforma in uso all’IC di Fidenza, Google Workspace for Education, che ha visto il coinvolgimento di alunne e alunni della classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado (due rappresentanti per classe) e di 25 alunne delle classi quinte della scuola primaria Collodi.

I laboratori hanno permesso alle ragazze e ai ragazzi di imparare ad utilizzare le app in modo consapevole e funzionale alle attività scolastiche, rendendoli autonomi e padroni degli strumenti ma allo stesso tempo propositivi e collaborativi nei confronti di compagni e delle docenti. Tutti e tre i corsi si sono conclusi con un test finale volto ad accertare i livelli di competenza acquisiti. Gli studenti della scuola P. Zani sono diventati i referenti informatici del loro gruppo classe e le bambine della scuola primaria Collodi lo diventeranno una volta varcata la soglia della scuola secondaria di prima grado.

Prof.ssa Pinuccia Domina