Letture presso la casa protetta di Fidenza

Il giorno 6 aprile 2024, gli alunni della classe 2A della scuola P. Zani, accompagnati dalle professoresse Stefania Azzoni e Maddalena Introna, si sono recati presso la Casa Protetta di Fidenza per trascorrere un po’ di tempo in compagnia degli ospiti della struttura.
I ragazzi, emozionati e trepidanti, sono stati accolti con tanto affetto dagli anziani e dai responsabili della Casa protetta e hanno intrattenuto i presenti leggendo alcuni racconti tratti dal Corrierino delle famiglie di G. Guareschi.
Le avventure della Pasionaria, Carlotta Guareschi, e dei componenti della famiglia Guareschi hanno suscito apprezzamenti, strappando sorrisi e applausi.
Al termine delle letture, le ragazze e i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di parlare con gli anziani che hanno raccontato loro frammenti della loro vita. Durante il tragitto per rientrare in classe, gli alunni hanno manifestato il desiderio di ritornare presso la struttura, confidando alle insegnanti di essersi commossi e di avere considerato il gesto molto significativo.

Prof.ssa Stefania Azzoni